Fontechiara inaugura un’opera di Alfredo Marchi con sindaco e il presidente dell’ANPI Alto Reno a Tolè
2021/06/02, Tolè-Vergato – Un’opera e un’evento. Due sono gli elementi vincenti di quest’idea: il tema dell’opera e il giorno dell’inaugurazione.
Questo in sintesi il commento del presidente di ANPI, prof. Antonio Baruffi. “Mai Più” il nome dell’opera che lo scultore e maestro scalpellino Alfredo Marchi ha voluto donare a Tolè il paese delle opere d’arte collocate per le vie del paese dell’Appennino Bolognese.
Oltre al presidente dell’ANPI Alto Reno, prof. Antonio Baruffi sono intervenuti il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri, con l’assessora Patrizia Gambari e il consigliere Ferdinando Petri (suo il commovente intervento), la Banda di Riola e naturalmente i componenti dell’Associazione “Fontechiara” con Tina Zaccanti in testa, come sempre impegnate nel buon svolgimento dell’evento. Presenti gli Apini di Vergato con Sergio Capponi, Franco Carboni, presidente della CRI di Vergato e la Banda di Riola ha fatto da colonna sonora all’evento portando ancora una volta solennità e un’aria “di una volta” facendo dimenticare per un’attimo i mesi di restrizioni da Covid. Infine va ricordato il prezioso apporto alla manifestazione di Marcello Filibeck che ha coordinato gli interventi e la cerimonia di inaugurazione.
Nel primo video la sintesi della giornata
Presenti anche i componenti del Gruppo Linea Gotica, ricercatori ed espositori di reperti della guerra, curano la mostra nella sala allestita proprio nell’edificio della Scuola Elementare su cui è stata posta la scultura che va meglio e identificare il luogo.
Un progetto quello della Linea Gotica che va assumendo un’importanza prioritaria per il turismo “esplorativo” dell’Appennino Bolognese e Modenese (ricordiamo il Museo di Iola che recentemente abbiamo visitato).
Meglio delle parole scritte vanno le parole ascoltate direttamente dai protagonisti e allora sentiamoli nei video registrati il 2 giugno 2021, Festa della Repubblica.
Nel secondo video l’intervento del sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri
Nel terzo video l’intervento dell’assessora Patrizia Gambari con la consegna di una pergamena allo scultore Alfredo Marchi e l’intervento commovente del consigliere Ferdinando Petri che ha portato una pagina dei suoi ricordi da bambino quando con il padre….
Nel quarto video l’intervento del presidente dell’ANPI Alto Reno: prof. Antonio Baruffi
Alcune foto di rito