Tolè Eventi 2021 – La Pro Loco presenta la stagione del paese dell’arte e delle fontane
2021/06/29, Tolè – Vergato – Ritorna l’estate e la voglia di uscire, viaggiare, andare in vacanza?
Tolè, una perla dell’Appennino, da decenni meta dei turisti bolognesi e non solo. Posto in un crocevia di “strade” di comunicazioni, dal Reno al Samoggia, da Bologna o da Modena, da Vergato, Vignola, Zocca o Bazzano, da Montese, Castel d’Aiano, prossimo alla sorgente Acqua Cerelia… e di acqua è famoso Tolè per le tredici fontane. Il paese è meta di turisti in cerca di fresco e buona cucina e…
E’ tutto scritto nel libretto Tolè Eventi in distribuzione nei locali pubblici. Ne riproduciamo alcune pagine ma vale la pena di conservarlo, un documento per conoscere meglio un luogo e con esso una parte importante dell’Appennino.
Cara lettrice, caro lettore (Da TolèEventi)
dopo questo anno così diffìcile, fatto di limitazioni e preoccupazioni, finalmente in questi mesi stiamo riassaporando il gusto dell’aria fresca, degli spazi aperti, della serenità e della libertà di movimento e di condivisione.
Tolè è un delizioso, piccolo paese dell’Appennino, disteso fra prati e boschi, ma che offre tutte le attrattive e le comodità di un’accoglienza turistica ben organizzata: tre alberghi con ristoranti, grandi spazi e bellissimi giardini dove si viene serviti anche ai tavoli all’aperto, negozi di gastronomia e alimentari con specialità locali di ottima qualità, la farmacia, la posta, parrucchiere ed estetiste, bar e servizio di bancomat. Non manca il centro sportivo, con campo da calcio, tennis, pallavolo e punto ristoro, oltre a diversi parchi giochi per i bambini (agli impianti sportivi, nel parco pubblico e alla Birichinaia).
Oltre alla ricettività alberghiera, Tolè mette a disposizione comodi alloggi in affìtto, vicini a tutti i servizi o poco lontani dal centro, immersi nel verde.
Per questa nostra estate 2021, grande è il desiderio di dare sfogo al piacere di stare insieme, condividendo momenti di svago e di intrattenimento.
Per questo le iniziative non mancano: riprendiamo con le spensierate Domeniche in…piazza!, le attesissime tombole, le cene a suon di musica durante il “Sogno di una notte di Mezza estate”, e “La porchettata”, ma anche diversi appuntamenti culturali: serate dantesche, mostre e poi corsi di tennis per ragazzi e camminate organizzate, alla scoperta di antichi mulini e casolari, campi di lavanda mozzafiato, scorci naturalistici di unica bellezza!
Poi ad Agosto la tradizionale festa di ArTolè e a Settembre la storica Sagra della patata giunta alla sua 58°edizione!
Sfogliando le pagine di questo opuscolo, oltre a interessanti notizie su Tolè, la sua storia e le sue curiosità, troverai informazioni dettagliate sul programma degli appuntamenti estivi che le diverse associazioni (Proloco, Polisportiva, Fonte Chiara, Gruppo Parrocchiale) hanno organizzato.
Un grazie speciale a Carmine Caputo, Gabriella Sapori e Giuseppe Bonantini che hanno firmato le belle pagine che leggerai in questa edizione del nostro Tolè Eventi 2021.
Pro loco di Tolè
Se poi desideri suggerimenti per camminate ed escursioni in autonomia, il nostro pieghevole PASSO DOPO PASSO propone 7 itinerari nei dintorni di Tolè.
Ti aspettiamo nella sede della Proloco in via Giovanni XXIII 9: ci farà piacere illustrartelo di persona!
La presidente della Proloco, Federica Fini.
Federica Fini, neo presidente della Pro loco di Tolè è recentemente subentrata ad Alberto Zamboni, dimissionario a causa di un trasferimento fuori regione. Un ringraziamento va ad Alberto per l’impegno profuso per cinque anni. Come per Stefano Neri, un particolare ringraziamento dalla cittadinanza di Tolè all’instancabile consigliere della Pro Loco.
Due video prodotti da Vergatonews24.it recentemente, nei dintorni della cittadina di Tolè