Porretta Soul Festival presenta l’edizione 2018 dal 19 al 22 luglio
2018/06/07, Bologna – Conferenza stampa del Porretta Soul Festival venerdì 8 Giugno alle 11:00 nella Sala Stampa della Città Metropolitana Via Zamboni 13 a Bologna.
Relatori;
Graziano Uliani – Fondatore e Direttore Artistico Porretta Soul Festival
Matteo Lepore – Presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana
Massimo Gnudi – Consigliere metropolitano delegato a Sviluppo economico e Turismo
Giuseppe Nanni – Sindaco di Alto Reno Terme,
Giuseppe Paruolo – Presidente Commissione Cultura Regione Emilia-Romagna.
31° Porretta Soul Festival 19-22 Luglio 2018
Swamp Dogg, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Wee Willie Walker, Booker Brown, Lacee, Ernie Johnson, Missy Andersen, Terrie Odabi, Larry Batiste, John Ellison, Don Bryant & The Bo-Keys, Mitch Woods & His Rocket 88’s, Fabrizio Poggi, Chris Cain & Luca Giordano Band e tanti altri. Oltre a questi nomi ci sarà il ritorno della house band da San Francisco. la Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon. E’ la rosa dei protagonisti del Porretta Soul Festival, che come al solito daranno vita a una quattro giorni imperdibile per tutti gli appassionati della black music. Qualcuno ha già detto che Porretta Terme, località sull’Appennino tra Bologna e Pistoia, diventerà “the soul heaven”, ovvero il paradiso del soul. Dal 19 al 22 luglio la 31esima edizione del festival dedicato al soul classico ospiterà in esclusiva europea autentiche leggende come i già citati Swamp Dogg, Spencer & Percy Wiggins (per i due fratelli è la terza presenza porrettana) che assieme a Wee Willie Walker faranno un tributo alla leggendaria etichetta di Memphis Goldwax, oltre a John Ellison ex leader dei Soul Brothers Six. Tra le donne ci sarà Lacee, l’amatissima “cattiva ragazza” del Southern Soul e Terrie Odabi. L’house band di undici elementi vedrà anche la partecipazione di Larry Batiste, direttore musicale dei Grammy Awards. Infine Art Tipaldi, fondatore e direttore di Blues Music Magazine riceverà il Sweet Soul Music Award 2018 per il contributo dato alla promozione e alla diffusione della musica soul e rhythm & blues.Oltre ai quattro giorni della rassegna sarà riproposta The Valley of Soul, l’iniziativa che dal 16 al 29 luglio vedrà concerti collaterali nei dintorni di Porretta, con tanti protagonisti del festival.
Info www.porrettasoulfestival.it Prevendite www.vivaticket.it Rufus Thomas Park, Porretta Terme (Bologna) Direttore artistico – Graziano Uliani
Porretta Soul Festival 19 -22 Luglio 2018, 31esima ed.
Dal 19 al 22 luglio 2018 a Porretta Terme, torna il Porretta Soul Festival, giunto alla sua 31esima edizione.
Una manifestazione storica, seguita da tantissimi appassionati di black music, sia italiani che stranieri. Il Porretta Soul Festival porta sul palco alcuni tra i più noti musicisti ed interpreti del genere soul : nel corso degli anni, ha ospitato artisti del calibro di Rufus e Carla Thomas, Percy Sledge,Wilson Pickett, Isaac Hayes, Solomon Burke e tanti altri.
Il Porretta Soul Festival si tiene, per la prima volta, nel 1988 a Porretta Terme, in provincia di Bologna. Ben presto la manifestazione, dedicata ad una delle voci più celebri del panorama soul internazionale come Otis Redding, diventa un appuntamento imperdibile per tantissimi amanti del genere soul e r’n’b. Il Porretta Soul Festival fa riferimento al filone più classico della musica black, ovvero il Memphis Sound, originatosi dalla leggendaria etichetta Stax di Memphis, da cui vennero fuori musicisti ed interpreti di fama mondiale, tra cui, appunto, Redding. Non è un caso che la nascita del Porretta Soul Festival sia avvenuta proprio in seguito alle celebrazioni del ventesimo anniversario della morte di Otis Redding, tenutesi a Macon, in Georgia il 10 Dicembre 1987. Graziano Uliani, fondatore dell’evento, dopo aver assistito alla manifestazione statunitense, decise infatti di dedicare un festival al suo idolo giovanile un piccolo evento, destinato a crescere sino a raggiungere, al giorno d’oggi, una rilevanza mondiale.
L’edizione 2018 del Porretta Soul Festival si configura, ancora una volta, come l’unico evento in Europa dove si celebra la “old school” ovvero il soul classico degli anni’60 e ’70 con un cast esclusivo di artisti che difficilmente si esibiscono in Europa. Swamp Dogg, Don Bryant feat.
The Bo-Keys, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Wee Willie Walker, Booker Brown, Lacee, Ernie Johnson, Missy Andersen, Terrie Odabi, Chris Cain & Luca Giordano Band, Fabrizio Poggi & Mitch Woods, Larry Batiste, John Ellison e tanti altri.
Giovedì/Thursday 19 Luglio/July | ore 20/ 8 p.m.
“We’re Dancing Tonight” JBees Band, Tribute to Soul
Train (R&B, soul, dance/pop, funk, jazz, disco ‘70/’80).
Mitch Woods & His Rocket 88’s – Jump N’ Boogie
Venerdì/Friday 20 Luglio/July | ore 20/ 8 p.m.
Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon and
Larry Batiste, Booker Brown, , Missy Andersen, John
Ellison (from Soul Brothers Six), Terrie Odabi, Wee Willie
Walker, Chris Cain & Luca Giordano Band
Sabato/Saturday 21 Luglio/July | ore 20/ 8 p.m.
Don Bryant feat. The Bo-Keys, Anthony Paule Soul
Orchestra feat. Sax Gordon and Larry Batiste, Swamp
Dogg, Spencer Wiggins, Percy Wiggins, Ernie Johnson,
Lacee, Fabrizio Poggi (2018 Grammy Award Nominee) &
Mitch Woods
Domenica/Sunday 22 Luglio/July | ore 20/ 8 p.m.
Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon and
Larry Batiste, Ernie Johnson, Missy Andersen, John
Ellison (from Soul Brothers Six), Booker Brown, Terrie
Odabi, Swamp Dogg, Spencer Wiggins, Percy Wiggins,
Wee Willie Walker, Lacee. Mitch Woods with The Anthony
Paule Soul Orchestra
ore 11:00/11am Chiesa dei Cappuccini, gospel con Spencer
& Percy Wiggins