Mela Rosa Romana (dell’Appennino) in Convegno a Vergato – La sfida al COVID e non solo
2020/10/17, Vergato – Un lavoro di preparazione che ha richiesto mesi poteva essere annullato all’improvviso? Antonio Contini Carboni con il Team di produttori di Mela Rosa Romana “dell’Appennino” ha vinto ancora una volta, la giornata si è chiusa con un bilancio positivo e un risultato insperato che va oltre il covid… il maltempo.
- dell’Appennino – Il richiamo del prof. Sansavini durante il suo intervento. Le mele “rose” non sono tutte uguali, la mela regina delle nostre terre è bene chiamarla da oggi in avanti col suo vero nome: Mela Rosa Romana dell’Appennino. Terreno, aria, storia millenaria delle piante tipiche rendono unica la qualità delle nostre mele
Atteso l’intervento su “Valli vicine per un progetto comune” della dott.ssa Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro, un territorio che il prof. Dario Mingarelli vuole protagonista del Consorzio dei produttori. Nel suo intervento: Una volta sul cartello del Comune scrivevano “denuclearizzato” ora vorremmo la scritta “biologico”…
Una giornata col tempo sfavorevole con piogge intermittenti ha scoraggiato una più ampia partecipazione anche se le condizioni di sicurezza… sotto la sorveglianza di Carabinieri della Compagnia di Vergato, comandati dal capitano Nicola Carrera (nella foto), e dai vigili locali, ne hanno assicurato l’esecuzione senza particolari problemi in termini di distanziamento e mascherine.
Oltre al consigliere regionale Marco Mastacchi ha partecipato il sign. Viviano Fiori, vice presidente di Emil Banca, sponsor della manifestazione.
Dal saluto del sindaco Giuseppe Argentieri all’introduzione del prof. Dario Mingarelli agli interventi degli oratori ripresi dal Team di Vergatonews24.it che vorremmo pubblicare qui nei prossimi giorni fino all’appuntamento per la seconda giornata da Antonio Contini Carboni con l’esposizione di mele ma anche pere, noci, castagne, marroni… ci invita a una nuova manifestazione per conoscere e approfondire un’argomento di sviluppo per il territorio. Intanto viene confermata da più parti l’ottima produzione di mele 2020. Nostalgia per le torte di mela rosa romana delle signore presenti a FICO e rappresentate da Rina con tanto di vestito d’epoca… ma questa è un’altra storia!