La “Confraternita D’la Carsènt da l’Ua ” ritorna ma non svela del tutto la ricetta

2020/12/13, Vergato – Attesa da mesi, sollecitata la presenza in video e in voce a tranquillizzare gli adepti del dolce tipico vergatese eccoli che ritornano. Adriano Gentilini, Umberto Bernardi e lui…il dott. Balanzone… pardon… Amleto Gardenghi, in un’improvvisata location motivata dalla minaccia COVID.

Non tutto viene rivelato, come nelle tradizioni delle vecchie ricette, dove il componente segreto veniva custodito dalla cuoca e nascosto persino alla figlia già promessa in sposa… Ma i prossimi eventi sono ormai trasparenti: lezione sul “rusco” il componente a base di droghe segrete e pratica di preparazione, cottura, conservazione e infine consumazione. Consumazione? Si perchè c’è l’abbinamento col vino, secondo il prof. Dario Mingarelli deve essere il negretto o nigartein mentre altri preferiscono l’albana ma va bene anche il barbera? Si salvi chi può!

Bravo sempre l’intervistatore a contenere le tre furie del Circolo Galeazzo Marescotti di Vergato noti e premiati burattinai che non disdegnano incursioni culinarie.

In casa o in negozio il dolce tipico vergatese non può mancare a Natale.

NB: Consegnate le vostre ricette al dott. Amleto Gardenghi oppure ad Adriano Gentilini o a Umberto Bernardi in alternativa potete inviarle alla mail di Vergatonews24.it: info@vergatonews24.it, in questo caso verranno girate agli interessati e contribuirete alla composizione della ricetta madre da registrare come unica ed inimitabile.

Evento organizzato dal Circolo Galeazzo Marescotti con le interviste di Taddeo Gardenghi e le riprese di Luciano Piacenti (LuPi)